Con la nuova finanziaria 2013 della Regione Abruzzo (in pubblicazione) sono state nuovamente apportate modifiche ed integrazioni all’art. 19 della L.R. n. 28/2011 comma 5: Con tale modifica, nei comuni dove non è stata ancora eseguita la microzonazione sismica, l’adozione degli strumenti urbanistici particolareggiati e loro varianti, l’approvazione delle lottizzazioni convenzionate e loro varianti, nonché l’adozione delle varianti parziali sono ammesse previa realizzazione dello studio di microzonazione sismica redatto in attuazione agli indirizzi statali e regionali in materia, da allegare alla richiesta di parere di cui all’articolo 89 del d.p.r. n. 380/2001"
Quindi, qualsiasi variante, anche piccolissima ma che comunque comporti l’acquisizione del parere di cui all’art.89 del dpr 380/2001, deve essere oggetto di studio di microzonazione sismica ma questo non deve essere validato dalla Regione.
Con la stessa finanziaria, inoltre, l’entrata in vigore dell’Autorizzazione sismica è stata prorogata al 30 giugno 2013 e i Geni Civili potranno esternalizzare il servizio.