DPR n. 137/2012 - Riforma delle Professioni

-

Ordine dei Geologi dell'Abruzzo

Lo scorso 14 agosto 2012 è stato pubblicato, nella G.U. n. 189, il D.P.R. n. 137 riguardante il riordino delle professioni. 

Il regolamento si applica solo ai "professionisti", in quanto esercenti una "professione regolamentata" il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in Ordini o Collegi.

Le principali novità riguardano:

  • il sistema disciplinare:  il DPR fissa il principio della separazione tra organi disciplinari e amministrativi nell'autogoverno degli ordini.  I componenti del Consiglio di disciplina non potranno far parte del Consiglio dell'Ordine ma nominati dal Presidente del Tribunale che sceglie da una rosa di nomi proposti dal Consiglio dell'Ordine sulla base di criteri che saranno definiti entro 90 giorni da apposito regolamento;
  • la Formazione Professionale Continua: che viene resa obligatoria per tutte le professioni.   I corsi potranno essere erogati oltre che dagli Ordini anche da altri soggetti e associazioni, previa autorizzazione dei Consigli Nazionali e parere vincolante del Ministero della Giustizia.
  • D.P.R. n. 137/12
Ultimo aggiornamento: